Nonostante l’aumento dell’imposta di bollo, i conti deposito continuano ad essere ritenuti prodotti sicuri, poichè assicurati dal fondo interbancario di tutela dei depositi, e capaci comunque di garantire rendimenti. I profitti dei conti deposito a breve termine potrebbero essere più bassi rispetto al passato. Nel mese di novembre 2013, infatti, è stato rilevato presso la maggior parte delle banche e degli istituti di credito un calo dei tassi di interesse, che ha riguardato i prodotti di investimento con una durata più breve.
Sono scesi i rendimenti del conto deposito InMediolanum di Banca Mediolanum, il cui tasso di interesse è stato portato dal 3 al 2,50%, con un decremento leggermente più consistente rispetto ad altre offerte.La stessa modifica interessa anche il conto corrente ad alto rendimento Freedom One. Tra le migliori offerte di conto deposito di gennaio 2014 spiccano, invece, quelle di IBL Banca, che offre ContoSuIBL Vincolato, con tasso di interesse variabile in base alla durata del vincolo, e quelle di Banco Popolare che propone il conto deposito vincolato YouBanking.
> Conti correnti degli italiani i più tutelati in Europa
È un conto deposito a zero spese, con imposta di bollo a carico della banca. Gli interessi sono anticipati ed il tasso d’interesse è del 3,25% lordo, che sarà applicato fino al 28 febbraio 2014 per somme vincolate a 18 mesi. Interessante anche la proposta di Banca Mediolanum, che offre il Conto Deposito InMediolanum.
> Meglio investire su Unicredit o Intesa Sanpaolo nel 2013?
È un conto deposito vincolato senza spese di apertura e di gestione con un tasso d’interesse lordo applicato del 2,50% sulle somme vincolate per 12 mesi. Gli interessi sono liquidati anticipatamente ogni tre mesi.