Deutsche Börse e Nyse Euronext hanno presentato ieri due nuove proposte per realizzare il loro progetto di fusione, dopo le obiezioni sollevate dalla Commissione europea legate soprattutto ai rischi per la concorrenza sul mercato dei prodotti finanziari derivati. Le società si aspettano quindi che dopo questa mossa Bruxelles dia il suo via libera all’operazione, dopo una una serie di dubbi che erano stati espressi in merito e che avevano fatto presagire un allungamento dei tempi. Sembra quindi che il matrimonio tra Nyse Euronext e Deutsche Börse avverrà all’inizio dell’anno prossimo e non più alla fine del 2011, come era previsto, in quanto la decisione dell’Authority Antitrust è attesa per il prossimo 23 gennaio, con un ritardo quindi di un mese. Le due società in un comunicato sottolineano la disponibilità, eventualmente, a rivedere ancora una volta i termini del loro progetto di fusione, proponendo la separazione delle attività dei prodotti derivati in Europa.
La piattaforma di trading finanziario di Deutsche Boerse, Xetra, potrebbe essere abbandonata nonostante i buoni risultati in favore di quella degli anglosassoni: i tedeschi non sono totalmente ritenuti in grado di rappresentare loro stessi e i loro interessi a Bruxelles, diversamente da quanto accade per l’altra azienda, ritenuta dall’Authority più autonoma. Per questa ragione la fusione viene avvertita e considerata come del tutto asimmetrica e il clima in merito alle nozze delle aziende é ancora incerto, anche se la stessa Deutsche Boerse per il momento ha preferito non commentare la situazione.
Con le nuove proposte le due società sperano di rimediare ai dubbi della Commissione mantenendo la logica industriale della fusione, sottolineando di essere pronte a rivedere le proprie posizioni sui derivati su singoli titoli europei: non escludono quindi la possibilità di aumentare la mole di attività destinate alla cessione e fornire agli acquirenti di questi business un accesso a Eurex Clearing per i prodotti derivati su singoli titoli.
1 commento su “Borsa Nyse Euronext e Deutsche Borse pensano alla fusione”