In questo clima di incertezza finanziaria la Hsbc Global Asset Management ha lanciato sul mercato italiano un fondo di fondi monetari. Si chiama Aperta Sicav Euro Riserve ed è un fondo di liquidità collocato in Italia il 27 ottobre scorso. Aperta Sicav Euro Riserve permette, quindi, una buona diversificazione in quanto consiste in un insieme di svariati prodotti finanziari. Il fondo ha lo scopo di abbracciare tutte le opportunità di investimento offerte dal mercato e per fare ciò investe in altri fondi comuni che puntano su vari titoli di debito. Per controllare il livello di rischio che inevitabilmente si alza la Hsbc ha previsto una team di risk management. Il fondo Aperta Sicav Euro Riserve prevede delle commissioni d’ingresso che possono raggiungere un massimo del 5%.
E’ prevista, però, una commissione aggiuntiva di sottoscrizione pari all’1 per mille sull’importo di sottoscrizione. Le commissioni di uscita, invece, possono arrivare massimo all’1 per mille dell’importo di rimborso. L’investimento minimo per accedere al fondo è pari a 75 mila euro in classe A anche se la Hsbc Global Asset Management ha dichiarato di volerlo abbassare a 10 mila euro, mentre l’orizzonte temporale è di almeno un anno. I fondi che vengono inseriti nel fondo Aperta Sicav Euro Riserve vengono scelti dalla Hsbc che seleziona le strategie migliori in base all’andamento del mercato monetario. Attualmente il portafoglio del fondo conta circa 430 strumenti monetari.
Il fondo di liquidità Aperta Sicav Euro Riserve è, dunque, uno strumento finanziario adatto soprattutto agli investitori prudenti che intendono indirizzare i propri investimenti verso qualcosa di diverso dai conti deposito, dai pronti contro termine e dai titoli di Stato annuali. Il fondo è sconsigliato, invece, a tutti coloro che hanno un orizzonte temporale più lungo di un anno.