L’analisi ciclica a scopo di previsione presenta diversi problemi quali la troncatura o l’allungamento temporale dei cicli: capita spesso infatti che le durate degli stessi non siano costanti e ripetitive, ma variabili. Importante è dunque avere strumenti e metodologie in grado di far fronte a questi problemi e consentirci di identificare il prima possibile uno sfasamento per poi riversare la nostra posizione. Attualmente sul future italiano SPMIB (FIB) vi sono stati diversi scompensi temporali all’interno dell’ultimo ciclo di 60 giorni. Dopo un’analisi si può identificare un ciclo di 7 giorni in corso, che per l’esattezza sembra contare 61 ore. Guardando i cicli superiori, si potrebbe pensare che lo stesso (raffigurato nell’immagine sotto) sia in chiusura e debba creare un minimo inferiore almeno sotto i 19100 punti. In realtà vi è una certa forza sul derivato che potrebbe impedire la realizzazione del minimo causa troncamento del ciclo a 60 giorni.
Un primo indizio lo avremo Lunedì alle 12:00. Intorno a quell’ora dovrà essere creato un minimo importante che per confermare l’ipotesi ribassista dovrebbe attestarsi intorno ai 19700 o meno, quindi circa 300 punti sotto la chiusura di Venerdì.
La creazione di quel minimo sarà occasione d’acquisto per il brevissimo, ma per il breve diventerà conferma di debolezza e fornirà l’opportunità di vendita intorno a Mercoledì mattina circa, da portare fino a Giovedì sera/Venerdì mattina: questo se dopo il minimo vedremo un recupero tale da consentire la vendita allo scoperto a prezzi migliori aumentando i potenziali profitti.
Mediante l’utilizzo di strumenti più semplici come gli ETF short, si può impostare un’entrata a più riprese frazionando il capitale a disposizione, e vendendo su diversi punti temporali per poi chiudere l’operazione Giovedì sera/Venerdì mattina. L’operatività con ETF permette l’entrata nel mercato con l’utilizzo di un capitale ridotto consentendo il frazionamento della posizione, al contrario dei derivati future che per essere trattati richiedono somme di denaro ingenti.