Decima candela rossa per il mercato italiano: il ribasso partito dai 20996 continua a rompere supporti e trascinare in basso i titoli del paniere S&P-Mib. Dopo la rottura dei 18300 siamo ormai prossimi al target dei 17000, ultimo forte supporto prima di vedere minimi veramente da panico.
Il Main Trend di Gann si consolida a negativo ancorandosi al minimo della precedente seduta a 17255.
Non si esclude comunque un ritorno al test dei 17300, anche se la vera resistenza da violare in grado di dare vigore ai prezzi sarà 18740. Il livello indicato avrà valore operativo solamente a due condizioni e cioè:
1° non devono essere segnati nuovi minimi, altrimenti sarà necessario ricalcolare le resistenze future al di sopra dei prezzi;
2° il Main Trend dovrà invertire al rialzo, il che richiede diverse giornate, considerando che è un indicatore di breve-medio periodo se applicato sul daily.
Fin’ora i sistemi trend-follower sono sicuramente risultati vincenti vista la direzionalità avuta, ma considerando i supporti ormai imminenti, bisogna iniziare a concentrarsi su un eventuale reverse che ha da realizzarsi entro Lunedì per evitare di vedere minimi veramente profondi. Nel caso avverrà, il Main Trend confermerà l’inversione a suo tempo.
Gli swing virano nuovamente al ribasso, tagliando il minimo del 5 Dicembre 2008: non è comunque da considerarsi un segnale di short, vista la non-correlazione dei mercati Europei rispetto all’italiano: siamo infatti gli unici ad aver segnato il minimo del 5 Dicembre, e questo potrebbe portare anche ad anomalie cicliche (di cui gia si sta soffrendo in questi ultimi giorni, visto il ritardo con il quale si è presentata la caduta).
Dunque il consiglio è quello di monitorare l’indice S&P-Mib ma confrontandolo costantemente con gli altri indici europei importanti al fine di visualizzare eventuali riallineamenti prezzo-tempo.
Infine, per il daytrading riportiamo di seguito i livelli operativi validi per la giornata di oggi sul derivato FIB:
1° long: 17570
2° long: 17800
1° short: 17440
2° short: 17200