Si conclude a quota 18846 la peggior ottava di 18 mesi a questa parte con una perdita percentuale superiore al 12% rispetto ai valori raggiunti dalla settimana precedente . Il ribasso era stato ampiamente annunciato dalla formazione a triplo massimo discendente contenuto dalla trend-line ribassista disegnata nel grafico, ma di certo non ci si aspettava il raggiungimento del 50% prima delle scadenze tecniche dei derivati di Maggio.
Il test millimetrico di quota 18445 non è ancora concluso: l’importanza di questo livello aumenta ora che siamo a ridosso dello stesso, anche se per una sua violazione bisognerà aspettare un close settimanale per confermare il target ribassista, oppure un close daily inferiore al successivo 17002, oltre i quali rivedremo i minimi di Marzo 2009.
Per cominciare a pensare ad un’eventuale ripresa di quota bisogna attendere almeno la formazione di uno swing di massimo sul grafico daily per misurare l’intensità degli acquisti, per poi attendere il recupero dei 19888 punti indice.