Dopo la violazione ribassista del triangolo il future Soybean rompe il supporto a 874 ma non raggiunge il target a 743: i prezzi infatti si fermano a 779,25 con l’RSI che non riesce ad entrare in ipervenduto confermando lo short. Il rimbalzo è immediato e dopo aver faticato a superare di nuovo i 874 raggiunge i 964 in soli 4 giorni, portandosi al di là della Bollinger superiore. Anche l’RSI ora in prossimità dei 70 fornisce resistenza alle quotazioni, pertanto ancora non si può definire invertito il trend finchè:
1° non verrà violato il livello a 964;
2° l’RSI non entrerà in ipervenduto.
A queste due condizioni si potrà considerare invertito il trend di medio periodo, e verranno definiti nuovi target rialzisti. Un rintracciamento dai prezzi attuali è possibile fino a 874 senza variare il quadro generale, che sta passando in questo momento una probabile fase di inversione: nel caso in cui poi effettivamente si svilupperà una nuova fase toro, i target potrebbero essere consistenti poiché il mancato raggiungimento dell’area 743,36 con conseguente anticipazione d’inversione genererebbe una disarmonia prezzo/tempo che si manifesterà con un rally duraturo e ampio.
È comunque presto per definire la situazione attuale, per cui si rimanda ai prossimi giorni per un analisi più certa e completa. Nel frattempo le operazioni intraday diventano interessanti poiché la vicinanza dei prezzi ai livelli naturali consente l’entrata nel mercato con l’utilizzo di stop ridotti e target distanti.