Settimana movimentata a livello intraday per i mercati mondiali: in sostanza però guardando “da lontano” il grafico dell’indice italiano, sul time frame weekly non si ha alcuna indicazione. Si è creata infatti una barra inside alla settimana precedente, insignificante quindi per qualsiasi conteggio. Da segnalare comunque una performance del 3,77% rispetto alla chiusura di settimana precedente.
Scendendo nel dettaglio, dopo la candela di inversione del 23 Gennaio 2009 la reazione si è sviluppata, e come da attese ha incontrato fortissima resistenza in area 18300-18477: da qui i prezzi hanno rintracciato mettendo a segno due giornate negative consecutive.
Da un’analisi volumetrica (effettuata sul derivato con sottostante l’indice S&P-Mib) si rileva come le giornate rialziste sono state confermate dai flussi dei volumi, mentre le ultime due giornate rosse non trovano alcuna conferma. Non si è infatti riusciti ad avere un’estensione di range tale da classificare il rintracciamento come inversione, e quindi le giornate singole come “trend-day”.
Questo cosa vuol dire in sostanza? Che dopo il rialzo, il mancato superamento dei 18477 sull’indice non ha fornito la spinta psicologica per innescare massicci acquisti, ma non ha neanche fatto tornare sui loro passi i compratori delle precedenti sedute che hanno liquidato solo parzialmente le loro posizioni. Le ultime due giornate sono state quasi completamente mosse e decise dai daytrader in cerca di speculazioni veloci.
Nessuna indicazione di medio periodo dunque: attendere la rottura dei 18477 per valutare un ingresso long, mentre per il ribasso non ci sono ancora indicazioni chiare di medio periodo, e gli indicatori rimangono in zona neutra.
Per un’operatività intraday i trade short saranno da effettuare solo su chiari segnali e possibilmente chiuse in giornata per evitare di soffrire eventuali gap sfavorevoli.
Se una singola giornata sarà classificabile come trend-day negativo, allora il quadro peggiorerà seriamente e ci si potrà attendere un vero ribasso che porterà l’indice ad un nuovo test delle dinamiche passanti ora per 17500 e 16710.