Nella giornata di ieri, ci si aspettava su rottura del masimo del 18 Marzo un rintracciamento di 100 punti fino alla trend-line ascendente disegnata sugli ultimi due minimi crescenti.
Nella prima parte della giornata il mercato, dopo la prevista apertura in gap-up, ha accelerato al rialzo invalidando il livello di entrata non più raggiunto. Il raggiungimento del target a 14900 e la chiusura del gap a 15047 di indice hanno fornito inoltre un ottimo ingresso short con trailing stop stretto (nell’ordine dei 300 punti iniziali) per un target che da 13900 si è poi spostato a 14100 punti. Attualmente, il ribasso è stato fermato dalla trend-line ascendente di cui sopra con precisione millimetrica, sui minimi di giornata: tuttavia, la tolleranza temporale rilevabile dall’analisi ciclica fornisce ancora un massimo di 3 ore di ribasso per il raggiungimento del target. Quindi in mattinata probabilmente vedremo i minimi di giornata in area 14100-14200 per poi riprendere la strada del rialzo con la partenza di un nuovo ciclo di breve.
Nulla da segnalare a livello daily, se non che il Main Trend si ancora al nuovo massimo in area 15252.
Nel medio periodo, le migliori previsioni vedono un target a 17500 punti rafforzato dalla presenza di un gap down di pochi punti creato il 17 Febbraio. Se il Main Trend non invertirà, e se recupereremo stabilmente i 15000 punti con la partenza del nuovo ciclo di breve, il target diventerà interessante e raggiungibile entro 1 settimana e mezza massimo.
Sugli altri indici Europei, che nelle ultime giornate hanno sottoperformato il nostro indice di bandiera, la situazione è ugualmente ben impostata per il rialzo anche se non si escludono minimi relativi per rintracciare il 50% del rialzo effettuato dai minimi assoluti.
Nello specifico, l’indice Eurostoxx50 ha gia dato un primo segnale di vera forza con un secondo attacco alla trend-line di medio periodo discendente dai massimi decrescenti, che tuttavia dovrà essere riconquistata e confermata nelle prosimme 4-5 sedute al massimo.