Movimenti ristretti negli ultimi tre giorni sull’S&P-MIB. Si presenta ora un’occasione interessante fornita dalla presenza di ben tre barre daily inside successive: i movimenti infatti degli ultimi tre giorni di contrattazione si sono svolti all’interno del range del 19 Dicembre compreso tra 19683 e 19008: i livelli forniti diventano interessanti da sfruttare su rottura degli stessi seguendo il mercato in direzione d’uscita. Lavorando su time frame daily può verificarsi un gap che salterebbe i livelli d’interesse. In tal caso, una corretta gestione della posizione può fornire soluzioni molteplici e adatte allo svilupparsi del movimento: ad esempio in caso di gap down al di sotto dei 19008 si può andare short con metà del capitale con il quale si intende operare, per poi immettere un ordine condizionato di sell limit proprio a 19008 per sfruttare la chiusura del gap e sfruttare un’eventuale discesa. Altrimenti, per un’operatività più prudente, si può immettere solamente l’ordine di sell limit sempre sullo stesso livello di interesse.
Un altro accorgimento necessario per decidere il capitale da investire in funzione del rapporto rischio/rendimento è quello di valutare eventuali target: considerando sempre il grafico daily, graficamente si ha un target a 20346 (livello naturale coincidente con la media mobile veloce a 55 periodi) per quanto riguarda un’eventuale violazione rialzista, mentre per quanto riguarda la rottura ribassista si può accompagnare la posizione in trailing stop fino al canale viola posto attualmente a 18000. È evidente come la posizione ribassista offre un rapporto migliore rispetto ad una posizione rialzista: regolarsi quindi di conseguenza nel numero di contratti da usare al momento della rottura.
Da ricordare inoltre le indicazioni cicliche fornite precedentemente: la possibilità di revisione dei minimi annuali prima di un rimbalzo è ancora la più probabile, poiché non sono stati rotti al rialzo livelli di interesse. Il primo campanello d’allarme scatterebbe con la rottura proprio dei 20346, coincidenti con un massimo relativo ciclico rilevante.
1 commento su “Analisi Tecnica: tre inside bar sull’S&P-MIB”