Sembra ormai esplosa la bolla delle Commodities: in soli 4 mesi alcune hanno addirittura dimezzato il loro prezzo sul mercato (è il caso del rame e del petrolio che rispettivamente hanno subito ribassi del 50% e 53%). Graficamente, non si può ancora affermare che abbiamo toccato il fondo: mancano all’appello target ribassisti che non sono ancora stati smentiti (nonostante la ripresa parziale di alcuni livelli) in nessun modo. Per cui attualmente si mantengono le posizioni short riducendo gli stop loss e ponendo particolare attenzione alle singole giornate di contrattazione.
Precedentemente abbiamo proposto diverse analisi su alcune commodities interessanti, vediamo ora come si è evoluta la situazione dopo qualche tempo:
Crude Oil: il rimbalzo si è fermato sulla resistenza a 68. L’attenzione comunque è rivolta al livello posto a 72 che se violato al rialzo sarà in grado di cambiare le prospettive (attualmente ribassiste) per il medio periodo. Si riconferma pertanto il target ribassista a 47 Dollari.
Soybean: Si era precedentemente segnalata la fortissima resistenza a 964, la quale è rimasta ancora inviolata nonostante la serie di attacchi della precedente settimana. Anche qui lo scenario non cambia, probabile un ritorno agli 874 (supporto di minore importanza, nonché primo target ribassista).
Gold: l’oro diventa in questa fase di mercato importantissimo: i prezzi sono compressi in un range determinato dalla resistenza 774,73 e dal supporto 697,11 gia individuati da tempo: lo stazionamento dentro quest’area mostra un’indecisione degli operatori sulla strada da intraprendere: ancora una volta, l’uscita dal range individuato sarà importantissima per gli sviluppi futuri. Riportiamo i target previsti dopo l’uscita del range:
al rialzo: 850,48 – 889 – 950
al ribasso: 631,1 – 566
Sulle altre commodities non vi sono situazioni grafiche particolarmente chiare, tranne per il Gas Naturale trattato al NYMEX (del quale non abbiamo ancora mai parlato): sul grafico si stanno delineando situazioni interessanti che verranno riprese prossimamente su queste pagine in modo approfondito.