Opzioni binarie: strategia del calendario economico


Per fare trading di opzioni binarie servono delle strategie mirate. Il trader può avvalersi di tanti strumenti per formulare strategie da utilizzare al fine di ottimizzare i propri investimenti.

Premessa importante è però la scelta di un broker serio e affidabile, che possa garantire un trading sicuro, in questa pagina potete conoscerne uno, adatto alle esigenze dei trader principianti, ma anche di quelli più esperti: http://www.binaryoptioneurope.com/i-migliori-brokers-opzioni/iqoption-recensione-e-opinioni/

Fra queste strategie, c’è quell che poggia sulla considerazione e analisi dei dati macroeconomici, validissimi al fine di impostare strategie per guadagnare con le opzioni binarie. Cosa significa fare strategie con i dati macroeconomici? In primis diciamo che attraverso questi dati siamo in grado di sapere se in una giornata precisa e in dato orario viene diffusa una notizia rilevante in grado di condizionare le tendenze di mercato.

Fra i dati macroeconomici disponibili, ce ne sono alcuni più rilevanti di altri, che hanno un impatto più determinante sul mercato. Questi devono essere utilizzati nell’investimento in opzioni binarie.

Come conoscere i dati macro?

Per capire la rilevanza dei dati, bisogna prendere come riferimento dei simboli (i tori), che rappresentano l’importanza del dato. Il consiglio è quello di scegliere solo i dati macro che hanno dai 2 ai 3 tori.

I dati macroeconomici possono essere consultati da un calendario economico, che rappresenta un elenco completo di tutte le notizie più importanti di una giornata.

Nel calendario economico rientrano informazioni come:

le decisioni della banca centrale;
PIL;
inflazione;
fiducia;
consumi;
bilanci aziendali.
La strategia del calendario economico è fortemente legata all’analisi fondamentale (che in sostanza rappresenta lo stesso valore di contenuto).
Una strategia di questo tipo poggia sull’impiego delle notizie di mercato per prevedere il trend futuro del movimento dei prezzi. Essa rappresenta un ottimo strumento per i trader principianti che possono investire grazie ai suoi suggerimenti.

Questa strategia, in pratica, indica la direzione dei prezzi verso l’alto o verso il basso, pertanto le notizie da considerare e monitorare riguardano quelle legate ai mercati sui quali si investe con le opzioni binarie.

Se volete utilizzare la tecnica del calendario economico, dovete prima di tutto compilarlo, prima dell’inizio stesso delle contrattazioni sui mercati.

Per compilare il calendario, è necessario prima di tutto inserire tutti i dati relativi agli eventi e alle possibili previsioni sui sottostanti di opzioni binarie sulle quali vogliamo investire.

Dopo che abbiamo compilato il calendario, dobbiamo soltanto attendere che esca la notizia. Uscita la notizia e analizzato il suo impatto sul sottostante di riferimento, dobbiamo investire in opzioni binarie, in base al trend dell’asset subito dopo la diffusione della notizia.

I passaggi sono i seguenti:

stiliamo il calendario economico inserendovi tutte le possibili previsioni così da poter anticipare le mosse future,
attendiamo circa 30 secondi prima di inserire l’ordine così abbiamo la possibilità di osservare i grafici dei sottostanti più attentamente, e di ottenere la conferma della decisione precedentemente prevista.
studiamo bene tutti gli aspetti di questa strategia perché questa strategia riduce notevolmente il rischio di perdita, ma può anche causare una sostanziale perdita dei guadagni per eccessiva cautela.
attenzione alla natura della notizia. Il rischio è quello che essa potrebbe non produrre effetti nell’immediato. Se ci si trova in una condizione simile, è preferibile non eseguire alcuna operazione.

Come si applica la strategia del calendario economico?

Vediamo come possiamo applicare la tecnica del calendario economico.
prendiamo nota dei dati specifici;
dei numeri attesi;
monitoriamo i rapporti di mercato per trarre delle considerazioni sul:
dato migliore rispetto a…
dato peggiore di…
dato vicino a quello atteso e previsto dagli analisti.
Questi dati si riflettono nel Calendario economico.