Giornata pessima per le Borse mondiali: la spinta ribassista dei venditori permette il raggiungimento del target sull’SPMIB dopo solo una giornata dalla violazione del supporto, attestandosi in chiusura a 16726 e aprendo le porte per un nuovo target ribassista posto a 16240. Tuttavia, la velocità di discesa avuta in queste ultime due giornate di contrattazione, lascia intendere una giornata di respiro, o perlomeno mezza giornata di rimbalzo, con estensione massima prevista a 17500 dove è possibile aprire nuove posizioni ribassiste a basso rischio.
Nessun segnale di inversione anche sugli altri indici Europei che aggiornano anch’essi i target i target al ribasso in una giornata caratterizzata da forti scambi e direzionalità senza compromessi.
Dow Jones si conferma essere il peggiore tra tutti gli indici importanti, rivedendo e aggiornando i minimi di periodo e tornando a minacciare i minimi assoluti toccati nel 2008 La prima resistenza è ora posta a 7723 e finchè non sarà recuperata non si potrà parlare di inversione.