Venture capital
Il venture capital è la situazione in cui una molteplicità di soggetti, in modi differenti, investono fonti e risorse in imprese ad alto potenziale, divenendone, a vario titolo, partners finanziari.
Le modalità per divenire partner sono molteplici, tuttavia gli investimenti attraverso il quale si stringe tale tipo di rapporto cn la compagnia in questione devono avere questi tratti comuni:
* essere un investimento a medio-lungo termine
* prevedere una partecipazione azionaria temporanea o minoritaria
* avere come scopo quello di aumentare il valore di un’azienda al fine di reggiungere un buon capital gain in fase di dismissione.
I caratteri per questo tipo di investimento restano invariati, tuttavia, negli anni si sono create delle differenziazioni tra i vari soggetti coinvolti:
Venture Capitalist e Business Angels
Venture capitalist. Si indica con tale termine l’apporto di risorse finanziarie da parte di investitori specializzati, tramite l’acquisizione di partecipazioni azionarie di minoranza, o sottoscrivendo obbligazioni convertibili, a medio lungo termine, in aziende operanti in settori innovativi con buone prospettive di crescita.
Il venture capitalist non mira mai ad assumere il controllo delle imprese partecipate o di aumentare la sua quota di partecipazione. Si tratta di un socio temporaneo, con l’obiettivo di completare il progetto finanziato, al fine di consentire la renumerazione del capitale investito e il conseguente smobilizzo dell’investimento.
Business angel. Questo è il caso di un investitore alla ricerca di opportunità di investimento a bassa intensità di capitale e che possano, in tempi relativamente brevi, portare significativi profitti. Spesso si tratta di professionisti con attività non direttamente legate a questo genere di investimenti, ma che hanno a disposizione dei rilevanti patrimoni e soprattutto una spiccata inclinazione all’imprenditorialità. In alcuni casi si tratta anche di società specializzate nel finanziamento di start-up, in cerca di validi progetti da sviluppare.
Sono poi presenti in questa comunità di investitori anche altre figure definite incubators, accelerators, ecc.. Soggetti che in genere forniscono oltre il supporto finanziario, una serie di servizi diferenti (consulenza, marketing, ecc.).